Colombo

Una risposta efficace alla lotta antincendio nelle gallerie stradali può essere ottenuta attraverso una modifica funzionale dell’impianto idrico antincendio tradizionale per la quale assume le caratteristiche di un sistema di mitigazione e spegnimento, suscettibile di attivazione automatica ovvero manuale da parte degli addetti al soccorso. Il sistema di mitigazione e spegnimento proposto è un sistema a diluvio del tipo acqua-schiuma a bassa-media espansione ed è identificato con la sigla COLOMBO FT-MS ™.

Caratteristiche del sistema

Il sistema realizza la modifica funzionale dell’impianto idrico antincendio attraverso l’installazione lungo la galleria di file di ugelli che erogano volumetricamente, su sezioni di lunghezza predefinita, un estinguente efficace sulle tipologie di possibili focolai possibili. Il numero e la distribuzione degli ugelli è determinato nella fase di progetto del sistema in funzione degli obiettivi di sicurezza perseguiti e dei sistemi di sicurezza presenti o previsti per la galleria considerata.

Le modalità di gestione del sistema sono definite in fase di progetto e tengono in debito conto le mutue interazioni ed interferenze con gli altri sistemi di sicurezza installati o previsti. Gli ugelli sono alimentati dalla pressione della rete idrica antincendio ed erogano, per intervalli di tempo idonei e su specifiche sezioni della galleria, una miscela acqua schiuma, atossica e biodegradabile (acqua 97% - schiumogeno 3%). L’agente estinguente utilizzato è del tipo C AFFF. L’attivazione automatica del sistema di mitigazione e spegnimento COLOMBO FT-MS è attuata secondo uno specifico protocollo codificato in un algoritmo dedicato. Il sistema ed il protocollo di attivazione sono stati sviluppati e testati nel corso di alcuni anni attraverso prove condotte tanto in laboratorio quanto nel corso di prove di incendio condotte su scala reale in gallerie dismesse. Una descrizione dettagliata del sistema sono riportate nel rapporto interno del Dipartimento di Energia del Politecnico di Torino PT DE 606/FT "Su una variante funzionale dell'impianto idrico antincendio per le gallerie stradali".

Il sistema COLOMBO FT-MS si configura come un sistema che realizza una misura di sicurezza impiantistica innovativa per le gallerie stradali ai sensi delle raccomandazioni della Direttiva Europea 2004/54/CE del D. Leg Ita. 264/2006 del DPR Ita. 151/2011 oltre a normative internazionali, in quanto progettato in modo da contenere la potenza termica generata dai focolai costituiti dai veicoli e gestito in modo da favorire:
- il processo di esodo degli utenti dalla struttura
- l’intervento del personale addetto alla sicurezza

L’adozione del sistema, stante le caratteristiche operative ad esso proprie, consente:
- l’utilizzo quale misura: innovativa, migliorativa, compensativa,
- la riduzione del livello di rischio pertinente ad una specifica galleria,
- l’incremento del livello di sicurezza percepito dagli utenti,
- la riduzione dei costi delle polizze di assicurazione,
- la riduzione dei danni diretti: tempi e costi di ripristino delle strutture danneggiate; mancati incassi dei pedaggi,
- la riduzione dei danni indiretti: danni all'ambiente; aumento distanze da percorrere; riduzione attività del commercio, turismo ed industria.

Installazioni Sistema COLOMBO:
2012 - Completata installazione con adozione del metodo COLOMBO presso galleria MURTINEDDU (CA)
2016 - Completata installazione con adozione del metodo COLOMBO presso galleria SANSINATO (RC)
2017 - Completata installazione con adozione del metodo COLOMBO presso galleria POGGIO SECCO (FI)
2018 - Completata installazione con adozione del metodo COLOMBO presso galleria APPIA ANTICA (RM)